L’Asilo nel bosco è una tipologia di scuola dell’infanzia rivolta a bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, che si svolge quasi esclusivamente all’aperto. I bambini sono incoraggiati a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale come è il bosco, in qualsiasi stagione.

Wikipedia

Noi come genitori e abitanti del territorio stiamo partendo con l idea e la speranza di aprire un Asilo nel Borgo, una struttura che segue a pieno le filosofie e linee guida del Asilo nel Bosco, ma riadattata territorialmente al nostro territorio di piccola borgata montana.

Creare questa nuova realta non e lavoro semplice e sicuramente economicamente dispendioso, anche avendo immobili di proprietà , stiamo cercando di affrontare tutti i costi di messa a norma , didattica per bambini e insegnanti. Abbiamo cosi creato un money box per donazioni tramite paypal per chiunque potesse e volesse darci una mano con questo importante progetto

 


All interno della borgata sono già presenti alcuni bambini in età Asilo,  altri stanno crescendo, e prevediamo di allargare il progetto ad altre famiglie al di fuori del nostro gruppo , cercando di avvicinare nuove nuclei familiari  a ripopolare e tornare a vivere la borgata dando a loro un servizio essenziale quale un asilo per i loro figli.

SPAZI PRESENTI

Un asilo ha bisogno di una sede, All’interno di immobili  già’ di nostra proprietà abbiamo preparato  alcuni  spazi coperti che saranno dedicati all Asilo nel bosco. Abbiamo una cucina per attività culinarie, e due grossi saloni multiuso. Gli spazi già ad oggi utilizzabili e in sicurezza,  avranno bisogno comunque di  ulteriori ristrutturazioni per renderli completamente a norma.

SPAZI FUTURI

Grazie all’aiuto di una delle nonne delle nostre bimbe,  che sta comprando un nuovo immobile nella borgata. Verrà messo a disposizione un nuovo  spazio che sarà dedicato completamente ai bambini e all’asilo, l’immobile  ha anche una parte di terreno adiacente che verrà trasformato in parco giochi e spazio sicuro per i bambini all aria aperta.

SPAZI ALL APERTO

Oltre agli spazi coperti siamo circondati da natura, con boschi e fiumi a portata di pochi passi. Alcuni tratti nel bosco sono completamenti messi in sicurezza e quotidianamente puliti e sotto controllo dal comune di Caprauna.

Metteremo a disposizione del progetto anche dei terreni  di nostra proprietà  che verranno adibiti e trasformati in  “Aule”  di gioco e didattica in Natura.

Possediamo anche orti che possono essere utilizzati per workshop e iniziative che coinvolgono i bambini nel mondo della coltivazione e crescita di piante fiori e vegetali .

UN ASILO IN VACANZA

Caprauna e metà soprattutto di villegiature , un posto che si anima di famiglie e bambini nei mesi d’estate,

ma come molti paesi di montagna ha pochi spazi disegnati e attività per bambini in vacanza.

L’ idea del nostro asilo prevede una locazione temporale un po atipica visto le temperature molto fredde durante l’inverno,

crediamo in una didattica generale che vada da marzo a ottobre.

che nei mesi d’estate si ampia con molte più attività e servizi ,

avendo l’idea di ospitare bambini in residenza per i periodi di vacanza dalla città. Creando cosi anche la possibilità di ampliare il flusso di turisti e residenti estivi del paese e i dintorni.

RICERCA INSEGNANTI

Come ogni Asilo anche quello nel bosco a bisogno di insegnanti preparati, un ruolo importantissimo per il quale stiamo cercando la persona giusta che possa essere capace di adattarsi alla dinamiche della natura e poter gestire i bambini in spazi e contesti diversi. Ricerca che abbiamo già iniziato e per la quale abbiamo avuto molte richieste. Ad aggiunta a questa figura fissa , verranno proposte attività e workshop da formatori qualificati assunti all’esterno,   riguardanti svariate materie come  arte,  teatro,  musica,  cucina,  giardinaggio. Anche noi genitori e abitanti della borgata saremo in prima fila per la creazione di extra attività. Ogni genitore ha delle specificità, potrà insegnarle a tutti i bambini dell’asilo, un’opportunità di rimettersi a studiare per passare il meglio alla prossima generazione.