Il Blog dell’isola di CapraUnica, è il nostro notiziario, dove pubblichiamo le nostre novità, i progetti, le curiosità e molto altro di tutte le attività messe in atto qui, sull’Isola di CapraUnica

Laboratorio del cioccolato

Laboratorio del cioccolato

E’ tempo di dolcezza! I bambini dell’#asilonelborgo, guidati dalle mani esperte della maestra cioccolataia Vittoria, hanno creato le loro tavolette di cioccolato personalizzate. La manipolazione di diversi elementi permette ai più piccoli di conoscere il mondo...

leggi tutto
Asilo nel Borgo con Graziana

Asilo nel Borgo con Graziana

Nell’estate dell’anno 2021 abbiamo costruito un percorso educativo con attività all’aperto per le piccole della Borgata Ruora, Blu e Sofia, ri-abitanti della montagna che hanno potuto sperimentare momenti di gioco libero e percorsi più strutturati di scoperta del...

leggi tutto
COMPLEANNO LEO

COMPLEANNO LEO

“Gira la terra intorno al sole, intorno al sole, intorno al sole…” Oggi Leo completa il suo quinto giro intorno al Sole! Noi lo abbiamo festeggiato con un rituale di ispirazione montessoriana, che permette ai bambini attraverso una canzone, il movimento e il racconto...

leggi tutto
Oggi abbiamo aiutato l’associazione Amici per …

Oggi abbiamo aiutato l’associazione Amici per …

Oggi abbiamo aiutato l’associazione Amici per Caprauna nella pulizia dello spazio attorno alla Cappella di Guarnero, un’opera architettonica antica, immersa nel verde delle nostre montagne
Con il palloncino dell’isola, abbiamo fatto qualche ripresa per farvi vedere dove vi aspettiamo il 25 agosto per una festa con rinfresco, un momento di incontro e di raccolta fondi per le opere di manutenzione del tetto della cappella.

leggi tutto
Una pioggia contro le previsioni ha messo a …

Una pioggia contro le previsioni ha messo a …

Una pioggia contro le previsioni ha messo a rischio l’evento, non sono venute molte persone, nel finale la temperatura dell’aria era fredda, ma il palco ha scaldato gli animi e i cuori, uno spettacolo frizzante ed energico, chi c’era credo abbia potuto condividere la gioia della musica che si sprigionava dal palco. Grazie a Stavolta mia moglie mi manda a FUNK* per aver suonato, alla Pro Loco Caprauna per aver dato spazio a questo evento e preparato da mangiare, pulito, finanziato la serata.
Grazie a tutti gli ospiti che ci hanno fatto compagnia.

leggi tutto
Osserviamo il futuro. …

Osserviamo il futuro. …

Osserviamo il futuro.

Oggi Blu, ultima nata nella Borgata Ruora compie 6 mesi.

Nell’Isola di CapraUnica abbiamo iniziato a recuperare spazi abbandonati, costruendo le basi per far tornare a vivere qui le future generazioni, in questi luoghi che meritano prospettive a lungo termine, attiviamo percorsi strutturati su paradigmi in grado di far convergere tecnologia e natura.

https://www.produzionidalbasso.com/project/ricostruendo-tetti-a-caprauna/

leggi tutto

È il momento in cui chiediamo un pò di supporto. …

È il momento in cui chiediamo un pò di supporto.
Siamo a metà dell’opera e con un piccolo aiuto da voi che ci seguite, potremmo far avanzare i lavori in modo concreto.

Se tutti i nostri “follower” donassero anche solo 5 € , per noi sarebbe un grande risultato.

Perchè donare ?

Con un contributo ci aiuti a realizzare un sogno pronto per essere condiviso,
anche con te!

leggi tutto

Abbiamo raggiunto 1600 follower, anche se virtuali …

Abbiamo raggiunto 1600 follower, anche se virtuali è sempre un piacere sapere che l’idea di ripopolare quest’area è di interesse. Vi invitiamo a venirci a trovare, a condividere i nostri video e presto pubblicheremo due campagne su produzioni dal basso per poterci aiutare concretamente.

1600 volte grazie!

i riabitanti dell’Isola di CapraUnica

leggi tutto
Grazie ad Andrea per la visita. …

Grazie ad Andrea per la visita. …

Grazie ad Andrea per la visita.
Appena arrivato si è messo ai fornelli, gli ospiti migliori si sentono a casa e si integrano come se anche loro vivessero con noi da sempre.
Nella foto Iris sempre presente nelle estati dell’isola.

leggi tutto

Nei primi 25 giorni di raccolta 24 sostenitori …

Nei primi 25 giorni di raccolta 24 sostenitori hanno portato la nostra raccolta fondi oltre il 20%!
Grazie mille a Antonio, Anna Maria, Alessandro, Camilla, Loris, Andrea, Diego, Loretta, Giacomo, Stephen, Göran, Placido, Gabriele, Fabio, Marco, Francesca, Emanuela, Federico, Matteo, Salvatore, Christian, Elisabetta e Aldo.
Ora mancano 92 giorni alla fine della raccolta, chi vuole seguire il buon esempio https://goo.gl/y7gDwV ? ?
Per tutti i donatori di Milano, che donano fino alle 23:00 di domani ( 31 Agosto ) , in omaggio un gelato al Gelato Giusto di via San Gregorio 17!
A seguito della vostra donazione verrete contattati via email per ricevere il buono 🙂

leggi tutto
Gli ospiti che adoro di più sono quelli che …

Gli ospiti che adoro di più sono quelli che …

Gli ospiti che adoro di più sono quelli che quando arrivano si sentono già a casa, cucinano con te e quando se ne vanno, è un arrivederci.
Oggi sono passati a trovarci Leonardo , Ivonny, Rafaella e Rafael con il piccolo Giulio.
Grazie della giornata insieme.

leggi tutto
Non tutti i contributi sono uguali, alcuni hanno …

Non tutti i contributi sono uguali, alcuni hanno …

Non tutti i contributi sono uguali, alcuni hanno un valore intrinseco che commuove e ci da ancora più forza nel perseguire i nostri obbiettivi di recupero del territorio che piano piano ci sta accettando e supportando sempre più.
Oggi passeggiando con Vittoria e Blu abbiamo incontrato un vicino di casa che ci ha chiesto cosa cercavamo su internet, voleva sapere dell’annuncio che qualcuno gli ha raccontato, visto che lui non usa e non ha confidenza con Internet. Abbiamo detto della campagna di raccolta fondi e lui dal taschino ha tirato fuori il suo contributo.

GRAZIE di CUORE Pierino, dopo averci dato tante volte consigli sulle culture, averci insegnato a seminare le rape, ora ci ha dato una pacca sulla spalla piena di quell’amore di un “padre” che crede e supporta chi venendo dopo di lui ha la responsabilità di portare avanti ciò che gli avi hanno costruito.
Anche se non ci lega ancora molto questa cultura montana, siamo felici di interagire propensi nella cultura globale della fraternità della popolazione umana.
Luca

https://www.produzionidalbasso.com/project/ricostruendo-tetti-a-caprauna/

leggi tutto

Chiara e Gianni sono passati a conoscere L’Isola …

Chiara e Gianni sono passati a conoscere L’Isola di CapraUnica,
hanno scoperto di noi dal racconto di amici in Abruzzo.
È bello sapere che la nostra esperienza è argomento di conversazione e meta consigliata. Grazie della visita e della chiacchierata fatta insieme, tornate presto a trovarci.

leggi tutto

Grazie a Italia Che Cambia per la condivisione, ci …

Grazie a Italia Che Cambia per la condivisione, ci stanno arrivando molti messaggi di nuove persone interessate a venire a visitare L’isola e chissà a rimanere per un pò o per diventare nuovi abitanti.

Siamo Felici di far parte di questo flusso di cambiamento, di questa meravigliosa Italia che a piccoli gruppi sta rinascendo, partendo dai borghi vera spina dorsale di un paese che nelle città ha raggiunto il limite di sopportazione dell’umano.

In questi luoghi “dimenticati” si riscopre invece la vera dimensione dell’uomo.

leggi tutto

AGGIORNAMENTO 01 Raccolta fondi

AGGIORNAMENTO 01 Raccolta fondi :

Siamo a metà del percorso di raccolta fondi per coprire una parte dei costi che stiamo sostenendo per la copertura di alcuni immobili del progetto.

Nel primo tetto sono già state posate le orditure in legno e presto verrà ricoperto con perline, telo, isolante e coppi di Francia
Nel materiale e colore richiesto dal piano di tutela del territorio che, anche se ci sta facendo spendere di più, abbiamo scelto di seguire attentamente le indicazioni per poter recuperare in armonia con il territorio circostante le coperture di questi tetti.

Nel secondo tetto l’orditura in legno è danneggiata e non ha più la capacità di sostenere strutturalmente la copertura; abbiamo chiesto quindi l’intervento di una società specializzata nella costruzione di case antisismiche con un rivoluzionario sistema di travi in acciaio. In questo modo potremo costruire un tetto sopra a quello esistente ( il sistema occupa appena 17 cm di spessore ) e rimanere entro i limiti di soprelevazione del già citato PRG.

Presto avremo la possibilità di ultimare il piano dei costi per aggiornare i nostri sostenitori su quali spese sono state coperte con le donazioni, continuate ad aiutarci, la strada è lunga e qui quasi sempre in salita ?

https://goo.gl/y7gDwV

leggi tutto
L’Isola di CapraUnica ha aggiornato la sua …

L’Isola di CapraUnica ha aggiornato la sua …

leggi tutto
Un piccolo Clip che ripercorre alcune delle …

Un piccolo Clip che ripercorre alcune delle …

Un piccolo Clip che ripercorre alcune delle attività che abbiamo messo in atto durante questa stagione. Recupero immobili, tetti e primi servizi di base, orto per i pranzi e le cene e coltivazione di Rapa Bianca di Caprauna per tenere vivo questo prezioso prodotto di questa terra.

leggi tutto